Note Critiche


"

 

 

 

"Quanti colori può avere la neve, la natura. Un elemento che, per antonomasia è bianco, nell’arte di Milena Buti assume un’infinita varietà di tavolozza, dalle mille sfumature del blu e degli azzurri, alle ombre grigio verdi, all’atmosfera tonale che sembra un sospiro rarefatto dell’inverno. La composizione dei suoi lavori è equilibrata, classica, con quinte a condurre l’occhio dell’osservatore al centro dell’opera, facendo percorrere con lo sguardo i sentieri di colore e di luce che la materia cromatica riflette e rilascia, quasi in forma tridimensionale. Una tecnica raffinata che riesce a trattare l’acrilico con sfumature e sovrastrutture, trasparenze e riverberi. Non solo paesaggi si trovano nell’arte di Milena Buti: anche le nature morte, dal realismo accentuato e armonioso, o i ritratti, in particolare di figure femminili colte in momenti di meditazione, di autoindagine psicologica.
Un’arte intima e delicata nei toni, ma potente nella pennellata."

 Guido Folco 

 

 

Un orizzonte non è mai solo questo per Milena Buti, così come una composizione di frutta o una pozzanghera che riflette cielo e mondo. La natura è metafora dello spirito: così l’artista si svela agli occhi dell’osservatore, attraverso la sua visione nuova e personale della realtà, che diventa immagine dell’anima. Il bello dell’arte è proprio questo: emozionare con un colore, con una pennellata, facendo riemergere ricordi, memorie, attimi di vita vissuta. È questo l’elemento fondante la pittura positiva e intima di Milena Buti, una riflessione sul tempo e sullo spazio, sul ruolo dell’artista nel mondo, chiamato a fornire la propria versione dei fatti, la propria verità sulla vita e sul vero che ci circonda ogni giorno.
Milena Buti affida ad uno stile essenziale questa sua poetica del quotidiano, suggerendo soltanto le forme, i contorni, i colori, che rimangono indefiniti nel loro metafisico isolamento. La materia cromatica è corposa, graffiata, percorsa dalla luce che accarezza la superficie, trasformando ogni dipinto in miraggio sognato.Il rumore del mondo lascia spazio all’idea di ciò che vorremmo fosse realmente, speranza e illusione che infondono serenità e passione: anche questa è Vision Board, l'utopia desiderata, immaginata e infine realizzata di un benessere interiore che traspare dalla pittura, dall'emozione del colore e dall'equilibrio del segno.
Milena Buti è artista raffinata e intensa, dal mestiere solido e prezioso coltivato in anni di ricerche e sperimentazioni. Le sue composizioni, si tratti di olio, acquerello, tecniche miste, risultano sapientemente orchestrate e ritmate nella definizione dello spazio, condotte con sintesi e rigore, razionalità e fantasia, tra giochi chiaroscurali appena accennati e profondità tonali vibranti di energia.

 Guido Folco